GIARDINO PER LE FARFALLE
UN PUNTO RISTORO PER LE FARFALLE A
SCUOLA
Scheda sintetica
Nella realizzazione
del “PUNTO DI RISTORO PER LE FARFALLE nel giardino della Scuola, ci
riproponiamo di arricchire innanzitutto lo spazio scolastico di un’ AREA
PROGETTATA, REALIZZATA e MONITORATA DAGLI ALUNNI. Insieme agli studenti e al
corpo docenti sceglieremo le piante più adatte ad attirare le farfalle, la
posizione migliore dove alloggiarle, realizzeremo “dolci” mangiatoie colorate
per farfalle, alleveremo bruchi e, attraverso schede di monitoraggio e con
l’ausilio di appositi retini, osserveremo
e studieremo le farfalle che arrivano ad assaggiare i frutti e i fiori del
nostro giardino.
Scheda dettagliata
Il laboratorio
“Giardino per le farfalle” è strutturato a moduli per permettere ai docenti di
scegliere il percorso ottimale per la propria classe.
MODULO A
Il Modulo A prevede
5 incontri complessivi a classe così strutturati:
I INCONTRO: entriamo
nel mondo delle farfalle e degli insetti in generale partendo dalle esperienze
personali dei ragazzi e successivamente andiamo a confermare le nostre
conoscenze o a smitizzare alcune false credenze riguardo le farfalle. Un video
molto accattivante ci mostrerà il
momento in cui la farfalla adulta esce dal suo bozzolo.
II INCONTRO:
Realizziamo un’originale mangiatoia per le farfalle, che verrà poi posizionata
nel giardino ed un simpatico piccolo lavoro sul ciclo delle farfalle. Con
l’ausilio di uno stereomicroscopio osserviamo campioni di diverse specie di
farfalle per apprezzare la “tavolozza” di colori che compongono le loro ali e
le ali di altri insetti come quelle di libellula o dei mosca. Inoltre saranno a
disposizione della classe campioni di mute e bozzoli di bruchi da osservare e
disegnare. I ragazzi avranno inoltre a disposizione alcune schede sulle più
comuni farfalle da riprodurre per poi in seguito posizionarle nel giardino da
realizzare.
III INCONTRO:
Preparazione del terreno per la piantumazione delle piante. Studio della
posizione più adatta alla/e pianta/e scelta/e per la messa a terra.
Piantumazione e sistemazione dell’area.
IV INCONTRO:
Posizionamento della mangiatoia per farfalle realizzata in classe e di altre
edolci “attrattive” . Osservazione e monitoraggio, attraverso retini e schede
di avvistamento, delle farfalle visitatrici del nostro giardino. Realizzazione
di pannelli e schede plastificate per l’area destinata al giardino per le
farfalle.
V INCONTRO:
Osservazionee monitoraggio. Innaffiamento e cura del giardino.
Verrà rilasciata a
ciascuna classe una scheda/verifica che i docenti potranno utilizzare come
verifica. Inoltre verrà fornita una scheda sul
giardino per le farfalle.
MODULO B
Il Modulo B prevede,
oltre ai 5 incontri, un’escursione per osservare le farfalle nel loro ambiente
naturale che si svolgerà nella Pineta di Castelfusano, con possibilità di
visitare il Museo degli Insetti presso la sede del CEA.
MODULO C
Il modulo C prevede
la possibilità di osservare in classe bruchi raccolti in natura con le proprie
piante nutrici e seguire le fasi di sviluppo fino alla schiusa.