Insetti, un mondo straordinario


INSETTI, UN MONDO STRAORDINARIO

 Lattività che proponiamo mira a far scoprire ai ragazzi il popolatissimo mondo degli insetti. Spesso paure e pregiudizi impediscono questa affascinante scoperta. Cercheremo quindi di superare questi ostacoli mostrando le meraviglie di questi esseri talvolta invisibili che condizionano in maniera sostanziale la nostra vita sulla terra.

 Proponiamo quattro incontri in classe ed una uscita.

 
Contenuti degli incontri

Gli insetti: Dove vivono, cosa fanno e cosa mangiano, come vedono e come si travestono.

Entriamo in un mondo pieno di sorprese e leggende, nel quale i protagonisti svolgono un ruolo fondamentale nellimpollinazione e nella riproduzione delle piante. Esploriamo le comunità di insetti con la loro stupefacente organizzazione.

Durante gli incontri sarà gradualmente realizzato da ciascun alunno un piccolo taccuino del naturalista.  Sulla base delle osservazioni fatte e dei campioni osservati si annoteranno i dati salienti che servono per il riconoscimento delle varie specie di insetti.
 

Escursione didattico-naturalistica:

Un esploratore tra gli insetti: entriamo a contatto diretto con il mondo degli insetti, svelando misteri e false credenze popolari che circondano questi interessanti animali. Proponiamo un percorso naturalistico nella Pineta di Castel Fusano e visita al piccolo ma ben articolato Museo degli Insetti del CEA, dove sono stati riprodotte le specie di insetti maggiormente presenti negli ambienti del Litorale Romano, dalla duna, alla macchia, alla pineta, al bosco. Appuntamento agli uffici del CEA.

 Contributo: 14 euro ad alunno, adesione minima di due classi per ciascuna sede scolastica.